Modus Operandi


Ricami Laura è specializzata nel ricamo a mano-macchina ovvero un ricamo viene costruito attraverso l'uso di vecchie macchine da ricamo a pedale che le addette governano con le loro stesse mani. “Costruire” un capo di abbigliamento partendo dal ricamo è cosa completamente differente dal "completare" un capo con il ricamo. È questo di base che differenzia Ricami Laura dal resto dei ricamifici presenti sul suolo italiano. Il punto forte di Ricami Laura è saper collaborare allo sviluppo di una collezione, affiancare gli stilisti nel processo di creazione, offrire spunti e soluzioni di ricamo per rendere un capo unico nel suo genere.

L’azienda, forte di un team d'eccellenza di 45 persone, è divisa in dipartimenti. Oltre alle ricamatrici che lavorano il prodotto a mano-macchina, sono presenti modelliste, sarte, disegnatrici, tagliatrici ed addette al controllo qualità. Questo è dovuto al fatto che spesso, durante la costruzione di capi VIP o Red Carpet, è necessario avere all'interno le competenze per poter consegnare un capo quasi finito o comunque già preparato per la imminente confezione.

Lavorando a mano-macchina può accadere poi di dover ricamare capi già semi-confezionati, nei fianchi, nelle maniche, sulle spalle. In questi casi è importante saper riprodurre il disegno del ricamo direttamente sul capo senza che questo subisca distorsioni. E ciò è sicuramente un punto di forza del ricamo a mano-macchina rispetto al ricamo ad elettronica, pertanto è necessario poter annoverare nel proprio organico vari campi specifici di specializzazione.